cotone-bio_immagine-header

Cotone bio 100%

I nostri produttori utilizzano solo cotone certificato “biologico” dall’Istituto di Certificazione brasiliana IBD. È puro al 100% e per questo è molto ben tollerato da chi soffre di allergie o dermatiti.

Il cotone è stato selezionato per le sue proprietà fisiche particolarmente indicate per l’intimo, in particolare perché igroscopico e anallergico.
È utilizzata soltanto la materia prima completamente naturale, che non subisce alterazioni né trattamenti chimici in nessuna fase del processo di produzione, dalla semina in campo della pianta fino al confezionamento del capo.

Le fonti di approvvigionamento dirette del filato, secondo i criteri del commercio equo e solidale, sono in Brasile (Justa Trama) e in India (Remei). Tutte le fasi della produzione soddisfano severi criteri ecologici e sociali.

Lavorazione del cotone ecologico

Nella ricerca delle massime “performance” del tessuto, per offrire nel contempo tenuta e vestibilità, è pratica diffusa l’integrazione del cotone con fibre sintetiche. La legislazione permette l’aggiunta di una certa percentuale di Elastam (poliuretano) al filato definibile ufficialmente “cotone 100% biologico”.
I nostri produttori hanno scelto di non impiegare nessun integrativo al cotone puro, affidando all’esperienza degli artigiani italiani la realizzazione di un tessuto che offra, meccanicamente, elasticità e gradevolezza al contatto.

Quali certificazioni ha il cotone?

Il cotone è certificato biologico dall’Istituto di Certificazione Brasiliano IBD. Inoltre è certificato da FLO (Fair Trade Labelling Organization) come cotone equo e solidale.
Il cotone è impiegato puro al 100%, senza integrazioni con elasticizzanti e – per i capi in colore neutro – senza sottoporlo ad alcun tipo di trattamento chimico.

Come sono tinti i capi colorati?

I capi in marrone naturale non sono tinti.
Al tradizionale cotone bianco (écru), non tinto e non sbiancato, si affianca il filato naturale marrone: deriva da una speciale varietà di cotone, le cui piante producono fiocchi di colore bruno intenso.
Anche gli articoli in marrone naturale sono dunque realizzati in cotone biologico senza nessuna tintura.